Oggi parleremo dell’oroscopo settimanale dell’astrologo americano Rob Brzesny.
Rob, nato sotto il segno del cancro propone il suo
oroscopo settimanale nel periodico l’internazionale, oroscopo letterario che ha la sua originalità intanto perché letterario, ovvero ricco di citazioni dei suoi autori preferiti, e poi perché l’autore oltre a fare previsioni, assegna compiti a casa per ogni segno zodiacale. Compiti che assegna anche ai sui lettori su temi cari anche chi ama l’evoluzione personale o che aspira al cambiamento ispirandosi anche all’oroscopo.
Secondo Rob, la domanda potente che ognuno deve farsi è: “Come posso farlo meglio di prima?” senza mai scoraggiarsi in situazioni di difficoltà se qualcosa è andato storto. E questa è una delle migliori domande evolutive che ci aiutano a raggiungere la serenità.
Sappiamo che per gli amanti dell’oroscopo settimanale italiani le previsioni di
Paolo Fox e la sua classifica dei segni sono un classico, anche se l’astrologo ci raccomanda da sempre di non credere al suo oroscopo ma di verificarlo. La sua comunicazione efficace e il suo ottimismo ci addolciscono le giornate più dure.
Anche la voce avvolgente di
Branko ci trasmette serenità e coraggio. I due volti noti della televisione sono diventati punti di riferimento per l’oroscopo tradizionale. Gli amanti del web amano molto Rob Brzesny che ha un innegabile talento nel trasmettere leggerezza, passione, ma anche impegno al lettore.
Oroscopo settimanale e compiti a casa
Rob è ad oggi, uno dei più famosi astrologi del mondo e la sua rubrica viene tradotta in 13 lingue tra cui l’italiano e su altre centinaia di testate nel mondo. Rob Brzesny è poeta, musicista e scrittore. Il suo linguaggio sofisticato è una miniera di citazioni e pillole di saggezza. Egli, quando ha iniziato a scrivere oroscopi li giudicava: “un abominio: incoraggiano le persone a trarre la conclusione, assolutamente sbagliata, che l’astrologia predica la predestinazione e nega il libero arbitrio”. Proprio per questo l’oroscopo che pubblica nel suo
sito è molto differente dagli oroscopi tradizionali.
oroscopo settimanale del maestro ispiratore di curiosità
Rob è un uomo di profonda cultura, oltre ad essere creativo ed empatico. Paragona l’astrologia alle poesie di Neruda, ai dipinti di Kandinsky o alle canzoni di Nick Cave. Percepisce l’astrologia come una fonte di immaginazione e non una scienza, un linguaggio poetico dell’anima. Ama farsi chiamare “Maestro ispiratore di curiosità”. Critica gli oroscopo tradizionali che secondo lui ci spingono ad essere superstizioni e fatalisti e a non esercitare il libero arbitrio, che per lui è imprescindibile. Ciò lo accomuna ai tarologi più raffinati per i quali l’aspettativa crea la realtà, ovvero la previsione che qualcosa accada lo fa accadere semplicemente ristrutturando la percezione della realtà.
Rob racconta di aver iniziato ad appassionarsi all’astrologia per controbilanciare il razionalismo della sua famiglia di intellettuali, e l’astrologia lo ha ispirato a liberare la sua immaginazione.
I suoi oroscopi sono pieni di riferimenti culturali. E’ un profondo conoscitore della letteratura e della poesia americane di Emily Dickinson, SS Van Dine, Allen Ginsberg, Walt Whitman, Muriel Rukeyser. Apprezza i poeti maledetti William Blake, Arthur Rimbaud e il pittore Kandinsky. Musicalmente adora Patti Smith. Nel campo della psicologia predilige Carl Gustav Jung e la psicoanalista Clarissa Pinkola Estes. Leggere il suo oroscopo equivale a farci deliziare delle citazioni dei suoi autori preferiti che sceglie per noi, peculiarità che arricchisce la nostra anima.
Oroscopo settimanale ed evoluzione personale
Il tratto distintivo di Rob è l’utilizzo del linguaggio in prima persona. Lui chiede: “Come stai con questa sfida?” rispetto a temi quali vitalità, amore, bellezza, grazia e autostima. Utilizza quasi sempre una citazione letteraria diversa dedicata ad ogni segno zodiacale e la declina in esercizi di consapevolezza che stimolano la riflessione.
A Rob piace stimolare i lettori a prendere il controllo della loro vita e ad inviare testimonianze.
Una delle citazioni che lo rappresenta più di ogni altra è l’ode al presente di Pablo Neruda che ci consiglia di cogliere l’attimo, riconoscendo le straordinarie opportunità del momento: “Taglia la sua deliziosa fragranza di legname, … costruisci una scala. Sì, una scala. Sali nel presente, gradino dopo gradino, punta i piedi sul legno resinoso del momento, sali, sali, ma non molto in alto … Non andare in cielo. Cerca di raggiungere le mele, non le nuvole”.
L’oroscopo settimanale di Rob invita a non essere superstiziosi e ad imparare a lasciar fluire liberamente le emozioni. Uno dei suoi compiti a casa è dedicato alla superstizione: “la sera prima del tuo compleanno di queste parole allo specchio: “Porta sfortuna essere superstiziosi”.
L’intelligenza emotiva
E molto interessante un intervista, o meglio una conversazione, di Rob ad Amanda Yates Garcia, la strega americana conosciuta come l’oracolo di Los Angels per capire la sua filosofia nel redigere l’oroscopo e la centralità dell’intelligenza emotiva.
Rob è certo che maturare la nostra comprensione emotiva arricchisce sia le nostre relazioni che la nostra comprensione di come funziona il mondo. Ritiene che sia poco apprezzata poiché è legata alla svalutazione delle donne che lui ritiene molto spesso più intelligenti emotivamente degli uomini. Rob, nato sotto il segno del cancro vive di emozioni e predilige la sensazione significativa e la sensazione sensibile.
La volontà di significato
Cita a questo proposito il sociologo sopravvissuto dell’Olocausto Viktor Frankl per il quale ogni realtà ha un senso, per lui esiste una “volontà” di significato talmente incarnata nella nostra condizione umana che non possiamo smettere di cercare un senso. La volontà di significato è legata al concetto delle profezie che si auto avverano, ovvero la previsione che qualcosa accada lo fa accadere realmente.
Profezie che si autoavverano
Parleremo delle profezie autoavveranti nei nostri prossimi articoli dedicati al maestro dei tarocchi Alejandro Jodorowsky che nel suo libro di psicomagia ci racconta come invertire la rotta delle nostre paure e sciogliere i nodi del nostro malessere, ricordiamo che anche il maestro Jodorowsky aveva l’abitudine di dare compiti ai suoi clienti, i cosiddetti atti psicomagici che servono a ritualizzare il cambiamento di cui abbiamo bisogno.