L’esperto di oroscopo Paolo Fox è uno dei più famosi astrologi italiani insieme a Branko, l’altro principe delle stelle al quale abbiamo dedicato il precedente articolo come esperto di oroscopo.
Paolo Fox nasce a Roma il 5 febbraio 1961, sotto il segno dell’acquario. Non sappiamo se questo sia il suo vero nome poiché il nostro astrologo è molto riservato, non utilizza i social, anche se risponde educatamente a chiunque lo critichi in merito alla sua professione.
Sappiamo che la sua passione per l’
astrologia
nasce quando era adolescente, grazie alla nonna di una sua compagna di liceo.
La sua prima apparizione in Tv risale al 1982. Viene scoperto da Paolo Villaggio che lo invita a partecipare come astrologo a una sua trasmissione Villaggio Party, su Odeon Tv.
L’oroscopo Paolo Fox diventa dagli anni novanta in poi uno degli appuntamenti più seguiti sia in Rai che in Tv.
La carriera di Paolo Fox
Come già anticipato, sappiamo poco della vita privata di Paolo Fox. L’astrologo ha una grande passione per i viaggi, ha visitato molti paesi, e vive in campagna con i suoi tre cani, ama leggere ed è un abile sciatore. Paolo Fox, ad oggi uno dei volti storici della televisione sul tema dell’astrologia, è giornalista professionista. Ha conquistando gli amanti dello zodiaco grazie al suo stile comunicativo rassicurante ed ironico.
Dopo la partecipazione a Villaggio Party, l’astrologo debutta in in radio sull’emittente latte e miele. L’oroscopo Paolo Fox tiene compagnia agli spettatori con tre appuntamenti quotidiani, due la mattina e uno la sera, e diventa un appuntamento imperdibile per gli appassionati delle stelle.
L’oroscopo Paolo Fox in radio e televisione
In quegli anni lavora anche per Radio Deejay e pubblica la sua prima opera per edizioni cioè: ‘Previsioni astrologiche 1997’. Successivamente, negli anni novanta, verrà invitato in RAI, e parteciperà alle trasmissioni “In bocca al Lupo” e “Per tutta la vita”.
Dal 2002 in poi sarà ospite fisso a “I fatti vostri” e “Mezzogiorno in famiglia”. La trasmissione “Per tutta la vita” lo rende molto popolare e l'”oroscopo Paolo Fox” è sempre più amato dal grande pubblico; l’astrologo diventa un punto di riferimento per gli appassionati di astrologia, attesissimo anche nelle rubriche di domenica in e alle serate di Capodanno organizzate dai RAI 1, serata in cui tutti attendono l’oroscopo Paolo Fox.
Così ricorda i suoi esordi: ‘Quando ho iniziato 30 anni fa non ci guadagnavo niente. L’astrologia è stata una passione che si è sviluppata con diverse coincidenze. Al liceo avevo la mia vicina di banco che aveva una nonna astrologa che non ci vedeva più. Era intorno al 1976 ed io andai da lei per disegnarle i grafici. Sono andato incontro a più ostacoli negli anni successivi, ma il destino mi ha sempre portato su quella strada finché ho lasciato il mio posto fisso per dedicarmi a questa passione, non sicuramente per i soldi. Sono partito senza garanzie solo con la mia buona fede e mi dispiace quando ricevo critiche esagerate.
Lo stile dell’oroscopo Paolo Fox
L’Oroscopo Paolo Fox nel corso degli anni cambia stile linguistico e per arrivare al cuore delle persone lui utilizza un linguaggio semplice ed efficace in modo da far comprendere a tutti il linguaggio delle stelle. Durante la pandemia ha continuato a fare l’oroscopo dando sempre un’occhiata al contesto storico che stiamo vivendo e ha cambiato il suo look, adottando uno stile più sobrio, utilizzano tinte unite o il bianco e nero, rispetto ai colori sgargianti che è solito indossare in tv.
Le pubblicazioni di Paolo Fox
Oltre alle previsioni astrologiche 1997, l’oroscopo Paolo Fox è pubblicato dal 2007, il primo volume della collana è Oroscopo 2008. Negli anni novanta aveva pubblicato un libro: “Astrotest, conosci te stesso e il tuo futuro con le chiavi di una nuova astrologia”, il libro propone dei test per conoscere meglio la propria personalità.
Nel 2014 ha scritto “Parlo di te. Domande e risposte astrologiche per scoprire te stesso e gli altri”. Il libro, molto ironico. ci insegna a conoscere pregi e difetti ereditati dalle stelle e Paolo Fox risponde alle domande che prima o poi tutti ci siamo posti sul nostro futuro.
Ma tu di che segno 6?
Dal 2006 al 2009 interpreta se stesso nella serie tv “L’ispettore Coliandro”. Sempre nel 2014 Paolo Fox interpreta se stesso nel film natalizio: ‘Ma tu di che segno 6?’ diretto da Neri Parenti, film nel quale gli effetti delle profezie astrali influenzano i protagonisti, raccontando cinque storie diverse ma intrecciate.
Oroscopo Paolo Fox: L’astrologia come disciplina
Paolo Fox afferma che: “L’astrologia non è una scienza, non è dimostrabile scientificamente, ma è una disciplina”. Egli è il primo a sostenere che il segreto è di verificare l’oroscopo e non di crederci ciecamente. Egli dichiara che:
“L’oroscopo è un tema divertente che deve avere però delle basi. Forse io sono riuscito dove altri non sono riusciti. C’è stato un salto forse dovuto ad un nuovo linguaggio. Mi dispiace che qualcuno lo fraintenda e critichi l’oroscopo, ma io sono molto chiaro, io ci gioco”.
Paolo Fox riesce a parlare dell’oroscopo con uno stile linguistico sicuramente unico, grazie ad una comunicazione diretta, efficace ed empatica.
L’oroscopo come gioco
L’oroscopo, così come l’astrologia generativa e la lettura dei tarocchi sono strumenti per conoscersi meglio, per capire meglio se stessi e gli altri e per gestirsi al meglio nella quotidianità.
Il segreto del successo di Paolo Fox sta sicuramente nell’utilizzo di un nuovo linguaggio, è stato il primo a riformulare l’idea dell’oroscopo escludendo i tecnicismi e parlando delle diverse sfere (amore, amicizia, lavoro ecc.) La classifica dei
segni zodiacali dal più fortunato al meno fortunato, è una sua invenzione. E’ un piacevole intrattenitore e lo sa bene. Egli dichiara:
“Mi ritengo un po’ anche intrattenitore e credo, anche se forse sono un po’ di parte, che con me l’astrologia abbia una sua corrispondenza: il mio è un oroscopo fatto anche sotto forma di gioco con dei momenti spero divertenti”.