Ogni mattina, non soltanto gli appassionati dello zodiaco, ma molti lettori hanno l’abitudine e la curiosità di leggere l’oroscopo del giorno, per conoscere le previsioni degli astri e capire come orientarsi durante la giornata.
L’oroscopo giornaliero è pubblicato su quasi tutti i quotidiani, e la lettura delle previsioni segno per segno è diventata una piacevole consuetudine mattutina.
Consuetudine che ha una storia bizzarra e recente e della quale è protagonista, suo malgrado, la principessa Margaret, la sorella dell’attuale regina Elisabetta II, venuta a mancare il 9 febbraio 2002.
Le origini dell’oroscopo del giorno
L’ oroscopo personalizzato, basato sul tema natale, è sicuramente più approfondito dell’oroscopo di oggi, perché ogni tema di nascita è diverso dall’altro e perciò unico, non ne esistono due identici.
Il padre del pensiero scientifico Galileo Galilei, nato sotto il segno dell’acquario, (proprio come l’esperto di oroscopo Paolo Fox )
quando insegnava astronomia e astrologia all’università di Padova, dal 1592 al 1610, amava redigere oroscopi personalizzati.
Galileo Galilei realizzava oroscopi su commissione al prezzo di 60 lire, all’incirca 170 euro al giorno d’oggi, a nobili prelati e mercanti.
L’intuizione dell’astrologo britannico Richard Harold Naylor che ha contribuito a rendere l’oroscopo un contenuto editoriale elaborato per tutti i nati sotto lo stesso segno è una novità assoluta.
Il primo oroscopo del giorno sui giornali
Il primo oroscopo sui giornali nasce a Londra, sul Sunday Express, il 24 agosto 1930. L’ispiratrice è la neonata Principessa Margaret,contessa di Snowdon, nata il 21 agosto 1930, la sorella di Elisabetta II, l’attuale regina di Inghilterra.
I meno giovani hanno imparato a conoscere la vita di Margaret grazie al successo della serie The Crown su Netflix, dedicata alla famiglia reale. Richard Harold Naylor scrisse che la principessa avrebbe condotto una vita movimentata, e non possiamo negare che la previsione fu azzeccata.
La nascita della principessa Margaret e la storia dell’oroscopo del giorno
Il redattore del Sunday, per celebrare la nascita della principessa, chiama l’astrologo Richard Harold Naylor, primo assistente di Cheiro, il principale astrologo britannico del suo tempo, per redigere il profilo astrologico della secondogenita di Re Giorgio, il sovrano scomparso prematuramente, all’età di 56 anni, che riuscì a sostenere il popolo britannico durante la prima guerra mondiale nonostante la sua balbuzie.
Oroscopo del giorno: Previsioni per tutti
Accadeva spesso agli astrologi di commentare il tema di nascita dei reali, Naylor fu il primo ad avere l’intuizione di aggiungere previsioni non soltanto per Margaret, ma anche per tutte le persone nate il 21, il 22 e il 23 agosto.
Il contenuto astrologico si differenziava perché per poterlo scrivere per più persone che avevano in comune solo la data di nascita, si poteva partire solo da ciò che avevano in comune, ovvero la data di nascita.
La prima rubrica di oroscopo del giorno sui giornali
L’articolo ebbe uno straordinario successo, e i lettori cominciarono ad essere curiosi anche di se stessi, e mandarono centinaia di lettere al giornale.
Il redattore del Sunday volle replicare con un successivo articolo dal titolo: ‘Sei nato a settembre?’, che conteneva le previsione per i nati sotto il segno della vergine. Dopo il successo dei due articoli il caporedattore del Sunday, dal 5 ottobre 1930, volle creare una rubrica speciale per l’ oroscopo di Naylor.
L’astrologo Naylor, che era abituato a redigere oroscopi personalizzati, è stato il primo a pensare di calcolare l’oroscopo di migliaia di persone semplificando l’interpretazione e partendo dalla data di nascita.
Oroscopo del giorno: I dodici segni zodiacali
Solo dal 1937 in poi, l’astrologo sviluppò il sistema che utilizzava i 12 segni zodiacali e che è usato ancora ora. Egli ha diviso il transito a 360 gradi in 12 zone, ciascuna di 30 gradi per permettere di effettuare previsioni per data di nascita, basandosi sul segno solare. Anche se il tema natale può darci molti strumenti in più per conoscerci meglio, il segno solare è importante, poiché: ‘Il posto in cui hai il sole è dove risplendi nella vita ‘, e leggerlo ogni mattina ci aiuta a capire quale sarà il nostro momento per splendere.