Oggi approfondiremo alcuni aspetti dell’astrologia generativa, una prospettiva che offre una chiave di lettura dell’oroscopo domani come strumento evolutivo e che può aiutarci a conoscerci storicamente e psicologicamente come accade per esempio, con la lettura evolutiva dei
tarocchi.Oroscopo domani: Oroscopo ed evoluzione personale
Talvolta, a fine giornata ci troviamo a riflettere su come affrontare il nostro domani, e consultiamo l’oroscopo per capire cosa dobbiamo aspettarci, soprattutto nei momenti di difficoltà.
Non dobbiamo dimenticare che le aspettative creano la realtà soltanto nel momento in cui decidiamo di essere attori, e non solo spettatori della nostra vita.
Obiettivo dell’astrologia generativa o psicologica è l’evoluzione personale, ovvero la concezione secondo la quale l’influenza degli astri è un linguaggio che ci aiuta a comprendere meglio come funziona la nostra mente e il nostro cuore e quali sono i nostri valori e i nostri bisogni.
Per chiarire meglio il concetto di astrologia generativa dobbiamo ricordare che il nostro tema natale determina l’insieme di doni personali che possiamo utilizzare per affrontare le sfide che ci troveremo a vivere.
Leggere ogni giorno l’oroscopo domani è il nostro mantra quotidiano per affrontare ogni singolo giorno.
Nessun essere umano è un oggetto, e nessuno può essere definito da qualsiasi etichetta. La vita di ognuno è in movimento continuo e in questa ottica le stelle ci suggeriscono a quali nostre risorse attingere.
Se tutto fosse già scritto nelle stelle non avrebbe alcun senso agire, scegliere, migliorare la nostra vita, sia nella sfera sentimentale che in quella professionale.
Tommaso D’Acquino scrisse
Astra inclinant, non necessitant
ovvero gli astri influenzano, ma non costringono, non determinano il nostro destino, ci mostrano le nostre luci e le nostre ombre e ci guidano a compiere la miglior scelta possibile, soprattutto nei momenti di crisi.
Il significato etimologico di crisi, viene dal greco “krisis” che significa “scelta” o “decisione”. Ogni crisi ci pone di fronte a un bivio, se sappiamo affrontarla con tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione è sempre un salto evolutivo verso un domani migliore.
Oroscopo domani: destino e libero arbitrio
Le stelle ci mostrano l’infinita gamma di possibilità ma non scelgono per noi, se determinassero il nostro destino non esisterebbe il libero arbitrio, la scelta tra molte possibilità.
Quando parliamo di destino si rischia di cadere in errori di definizione nel rispondere all’eterna domanda, ovvero se siamo artefici del nostro destino oppure se non siamo affatto in grado di controllare la complessità della vita.
Fin dall’antichità gli uomini hanno cercato risposte a questa domanda attraverso la filosofia, la religione, le scienze l’arte.
Sicuramente all’astrologia generativa non appartiene il fatalismo di alcuni studiosi che vedono gli astri come tiranni che ci condizionano.
Un detto ci ricorda che “il saggio domina il suo oroscopo, lo stolto ne è dominato”.
Persone con un tema natale identico o molto simile, compiendo scelte differenti possono avere vite completamente diverse.
C’è infatti un’enorme differenza tra il subire o l’agire le nostre risposte.
Il tema natale è una mappa stradale che va consultata attentamente per raggiungere la nostra destinazione nel miglior modo possibile, è perciò uno strumento utile e necessario.
Oroscopo domani: Occuparsi o preoccuparsi?
Il segreto per ispirarsi al tema natale e compiere scelte di qualità sta nella distinzione linguistica tra preoccuparsi e occuparsi.
Quando ci occupiamo di qualcosa abbiamo la sensazione che è possibile risolvere il problema, quando ci preoccupiamo ci sentiamo minacciati e rischiamo di entrare in un circolo vizioso molto pericoloso, un’aspettativa statica che è l’anticamera della delusione e dell’insuccesso.
Oroscopo domani: Le profezie che si auto avverano
A questo proposito è utile ricordare cos’è la profezia che si autoavvera.
La profezia che si auto-avvera è un fenomeno studiato in psicologia sociale, e parte dal presupposto che la previsione che qualcosa accada la fa accadere realmente.
La profezia riguarda le convinzioni o le credenze che abbiamo e che possono essere limitanti, o al contrario generative di consapevolezza.
Se per esempio, abbiamo la convinzione di non essere fortunati in amore, adotteremo dei comportamenti che ci porteranno a vivere relazioni insoddisfacenti.
Oppure, se siamo convinti di non avere successo nella vita non metteremo a frutto le nostre capacità per soddisfare le nostre ambizioni.
Oroscopo domani: Limiti ed opportunità
Certamente non tutto può dipendere dalla nostra volontà e determinazione, ci sono limiti legati all’ambiente o alla situazione, ma una volta individuati i limiti, è opportuno concentrarci sulle opportunità.
In questa ottica l’astrologia generativa è una filosofia di vita che ci aiuta a comprendere gli eventi che stiamo vivendo e il ruolo che noi giochiamo nella realizzazione dei nostri desideri.
Oroscopo domani: Ha senso leggere l’oroscopo?
Il filoso, psichiatra e neurologo Viktor Emil Frank che è stato prigioniero nei campi di concentramento nazisti ci ha insegnato che la vita non cessa mai di avere un senso, introducendo il concetto di volontà di significato, ovvero la tendenza degli esseri umani a raggiungere uno scopo.
Leggere l’oroscopo e conoscere
transiti planetari ci aiuta a capire se è il momento di cogliere l’attimo o non è il caso di prendere decisioni avventate.
I transiti planetari ci aiutano a comprendere perché ci capita qualcosa, e che direzione prendere.
A volte non c’è nulla da fare per modificare alcuni eventi e le stelle ci aiutano ad accettare il presente, anche se non ci piace, poiché le situazioni cambiano continuamente, proprio come le posizioni dei pianeti.