Toro
21 Aprile – 20 Maggio
Il Toro è un segno fisso, la terra il suo elemento, con Venere in domicilio e l’esaltazione di Giove, Marte e Plutone in esilio, Mercurio in caduta.
Come segno fisso rappresenta la fase culminante della stagione primaverile, dove continua a sviluppare ciò che era nato all’inizio della primavera.
È il cosignificante della seconda casa astrologica, quella dell’io con gli altri, intendendo per altri quelli più vicini.
Venere in domicilio e l’esaltazione di Giove ne fanno un segno edonista,nella ricerca del piacere di vivere e del bello. Ma al contrario di ciò che possa far pensare una esaltazione di Giove, non è una ricerca sfrenata del lusso e dello sfarzo, è invece la lenta maturazione dei frutti coltivati allo scopo di accumularli e goderne alla bisogna.
L’esilio di Marte e Plutone ne fa un segno dai ritmi lenti, ponderati, lentezza accentuata dalla caduta di Mercurio.
Il colore del segno è il verde, simbolo di stabilità e tranquillità, oltre che di armonia. È il colore delle fronde rigogliose degli alberi, dei prati, del grano prima della maturazione, tipici del culmine della primavera. In cromoterapia è indicato per placare l’ansia, favorire la calma e il rilassamento, è un colore neutro, nel feng shui utilizzato per colorare pareti in stanze dove è richiesto relax.
Le pietre portafortuna per il segno del Toro sono la giada e l’avventurina.
La giada è una pietra preziosa usata,fin dall’antichità, per attirare fortuna e abbondanza, aiuta a rimuovere gli ostacoli nel percorso alla conquista dei beni materiali. Ha un forte effetto calmante, aiuta a sonfiggere le paure.
L’avventurina è anch’essa una pietra portafortuna,aiuta inoltre a trovare la motivazione giusta verso gli obiettivi prefissati, dà l’intuizione atta ad individuare le opportunità che si presentano nella vita.
Personalità del segno del Toro
La personalità del Toro è permeata dal desiderio di una ricerca del benessere fisico, materiale e sentimentale.
La cosignificanza con la seconda casa astrologica fa sì che questa ricerca sia anche nel desiderio di benessere per le persone a lui vicine.
Altra caratteristica saliente della personalità del Toro è la sensualità, intesa non solo come piacere sessuale, ma come grande sensibilità,espressa spesso nell’amore per l’arte, la musica, la buona cucina.
Ama cucinare,oltre che mangiare, ama il giardinaggio e l’orticoltura, ama “prendersi cura”.
Il Toro ha molto buon gusto, che applica a molti aspetti della sua vita, dal vestire, al parlare (detesta la volgarità), alla scelta di un arredamento per la sua casa, che risulterà accogliente.
Questo segno ha bisogno di stabilità, ma soprattutto di armonia.
Nella sua vita lavorativa e sentimentale non c’è spazio per il “tutto e subito”, ma in entrambe le cose predomina l’esigenza di una lenta costruzione, il Toro ama “assaporare” e non “divorare”.
Tende ad accumulare, è la formichina dello zodiaco, la sua dispensa deve essere sempre piena, il suo frigo debordare.
È un segno tutt’altro che avaro, molto disponibile, rispetta però una scala di priorità, prima se stesso e le persone che ha accanto e poi gli altri.
Il Toro è espansivo, paziente e metodico, molto tollerante. Mai dire ad un Toro “devi avere pazienza” perché ne ha già troppa!
Non ama discutere e nelle discussioni sente solo ciò che vuole sentire eludendo ciò che lo angoscia e lo turba.
Il Toro è una persona che si spende molto sul lavoro, soprattutto se ripagato da stima e riconoscimenti, sia pecuniari che morali.
Lo stesso zelo lo applica nei rapporti sentimentali, e anche in questo campo, deve essere assolutamente corrisposto.