Sagittario
23 Novembre – 21 Dicembre
È un segno di fuoco,mobile,atto a prolungare gli effetti della stagione autunnale,in preparazione del solstizio d’inverno.
In questo segno Giove,in domicilio primario,si esprime dando una grande facoltà di parola. Non è quindi un Giove gaudente ma un Giove parlante. Rende entusiastico il Sagittario nel dire sempre la sua con prolissità. Un Sagittario argomenterà in modo anche filosofico di qualunque cosa,con ingenuità e spesso senza cognizione di causa.
L’esilio di Mercurio fa sì che non ci sia un buon ascolto,infatti un Sagittario non sa ascoltare.
Il domicilio base di Nettuno dà il desiderio di cambiamento, trasformazione e spinge sempre a nuove avventure,qui si esprime il gusto del viaggio e del lontano.Questo pianeta regala anche un certo misticismo che ne fa spesso dei credenti,fino al moralismo e al perbenismo.
La caduta di Plutone rende il Sagittario spontaneo e assolutamente non malizioso, privo di strategie.
Il Sagittario è cosignificante della IX casa astrologica,la casa dei viaggi, dell’avventura e del diverso da sé, è inoltre la casa della fiducia nei propri mezzi e dell’ingenuità.
Il colore del Sagittario è il celeste,il colore del cielo e del mare e il senso di infinito da esplorare. È anche il colore della spiritualità.
Le pietre associate al Sagittario sono la Malachite e l’Ametista.
La Malachite aiuta il Sagittario ad avere una maggiore chiarezza emotiva,una migliore consapevolezza delle proprie azioni e anche un po’d’amore per l’abitudine, concetto che il Sagittario non ama!
L’Ametista contrasta l’irrequietezza tipica del segno e lo aiuta ad approfondire le relazioni,contrastando la superficialità.
Personalità del segno del Sagittario
È bella e aperta questa personalità,a volte anche troppo. Il Sagittario è il” buono” dello zodiaco,una bontà innata che lo porta istintivamente a prendersi cura. È bella la generosità del Sagittario perché priva di ogni dietrologia.
Un Sagittario è ottimista,il suo è un ottimismo pieno ed ingenuo che,sempre con l’aiuto di Giove, spesso è un portafortuna.
Crede molto in se stesso e nei suoi mezzi,non è egocentrico, è convinto di essere nel giusto e guai a dirgli il contrario.
Non è comunque permaloso e non serba rancore in genere, giustificando spesso i torti subiti.
È un gran parlatore,ama molto argomentare su ogni cosa,anche quando non ha una conoscenza reale di ciò di cui si parla, infatti spesso parla senza riflettere.
Non è un buon ascoltatore e questo spesso lo mette nei guai nei suoi rapporti interpersonali,accusati di superficialità loro si difendono con una ulteriore argomentazione,e perché non filosofica,delle loro ragioni!
Si prodiga spesso in consigli,anche non richiesti,anzi,per loro dar consigli fa parte del famoso prendersi cura.
Spesso molto sportivi, amano il movimento e gli spazi aperti, le passeggiate in montagna,magari in bicicletta e in solitario,e comunque nella natura.
È il viaggiatore per eccellenza,l’esploratore,ama espandere la propria conoscenza.
Difficile tenere un Sagittario dietro una scrivania,a meno che non sia una cattedra da cui può insegnare e quindi parlare!
Non sono maliziosi e si attengono a ciò che vedono o sentono,senza andare a cercare oltre. In tal senso spesso parlano dicendo esattamente ciò che pensano, noncuranti di chi hanno di fronte e dell’effetto delle loro parole.
È un segno che crede nel divino,e può sembrare paradossale per un segno così mobile e trasformista,ma crede nelle istituzioni.
Tende al moralismo spesso, diventando giudicante.
Per un Sagittario il presente è già proiettato nel futuro, difficile fermarlo sulla valutazione dell’oggi!
Questa sua irrequietezza e la sete d’avventura può renderlo infedele,in una relazione sentimentale,ma se la relazione è un matrimonio tornerà sempre a casa dopo ogni avventura.
Per star dietro ad un Sagittario occorrono sicuramente buone gambe,molta indulgenza e tanta pazienza.