Gemelli
21 Maggio – 21 Giugno
È un segno mobile, elemento aria, con Mercurio in domicilio primario, l’esaltazione di Plutone, l’esilio di Giove e Nettuno. Cosignificante della III casa astrologica.
Come segno mobile annuncia la trasformazione dei frutti sbocciati con l’Ariete e cresciuti con il toro, si va quindi verso la maturazione.
Nell’elemento aria troviamo l’intelligenza che, grazie al domicilio di Mercurio si trasforma in intelligenza critica e grande curiosità.
L’esaltazione di Plutone ne fa un segno istrionico, atto alla teatralità, una particolare affermazione del proprio io, messo al centro del palcoscenico della vita, nella ricerca costante di applausi e nell’ansia della mancanza degli stessi. È infatti tanto energico e poliedrico quanto soggetto a crolli psicologici.
L’esilio di Giove dà al segno una totale insofferenza a tutto ciò che si veste di conformismo.
Particolare l’effetto dell’esilio di Nettuno che lo tiene legato al “grembo materno”, nonostante il desiderio di fuggirne via, concetto espresso dalla cosignificante casa terza dell’io verso gli altri! La consapevolezza,nella sua vivacità, di larghi spazi da conquistare ma l’altrettanta consapevolezza che non è ancora ora di andare!
Il neonato ha affermato il suo io nel prorompente vagito della prima casa ( Ariete), è cresciuto nelle calde braccia della seconda casa (Toro) e qui è adolescente, un adolescente irrequieto, dalla vivace intelligenza, ma non ancora maturo.
Il colore del segno dei Gemelli è il giallo, colore solare, vivo ed energizzante, il colore dell’estroversione che spinge verso la conoscenza.
Nel giallo è contenuto il bisogno di approvazione, la tendenza a cambiare idea e la paura della solitudine.
Le pietre portafortuna sono l’agata e la fluorite. Più che fortuna materiale sono entrambe pietre che aiutano questo segno così potenzialmente esplosivo.
L’agata aiuta a trovare pace e tranquillità, aiuta nella concentrazione e favorisce il rilassamento mentale, utile nel trovare stabilità ed equilibrio.
La Fluorite è quella della libertà di pensiero,aiuta nel trovare la consapevolezza di se stessi e nel fare chiarezza, di buon ausilio nelle decisioni da prendere
Personalità del segno dei Gemelli
In questo segno troviamo una personalità dalle mille sfaccettature. È come avere di fronte un adolescente iperattivo con una vivace intelligenza e curiosità. Non me ne vogliate per “l’adolescente”, non vuole esprimere necessariamente immaturità, sottolinea la smania di vivere e spirito, oltre che aspetto giovanile anche in età avanzata!
È una personalità istrionica, a tratti narcisistica. Tiene sempre la scena e la sua dialettica, soprattutto se supportata da una sana cultura, è notevole.
Sento spesso parlare di questo segno come “bipolare”, è vero che è un segno doppio, i gemelli sono due, uno fortemente istintivo e l’altro fortemente razionale, ma anche triplo, se uniamo istinto e razionalità insieme in un unico atteggiamento, tutto ciò è lontano dal senso di falsità che si attribuisce al termine “doppio”.
Il Gemelli è il frutto della rapidità delle sue escursioni intellettive!
Quanto a “bipolare”, può sembrare, per quello che ho appena detto, avere una doppia personalità, non sempre però nel senso patologico del termine.
Un Gemelli ha un carattere giocoso, spesso gioca con se stesso, non riuscendo a prendersi sul serio.
La sua vita è un palcoscenico, che lo vede sempre protagonista, questo comporta un notevole dispendio di energie e tanta ansia.
Non bisogna stupirsi se ogni tanto si chiude in una stanza anche due giorni interi con la musica a tutto volume o immersi in una lettura!
Un Gemelli fa sentire molto la sua presenza, a volte troppo, ma quando non c’è la sua assenza è assordante!
O lo ami o lo odi!
La scarsa capacità di approfondimento, datagli dall’esilio di Nettuno, lo rende spesso superficiale. La sua curiosità lo spinge continuamente verso nuovi obiettivi, tralasciando di approfondire quello appena raggiunto. Potrebbe essere il giornalista a caccia dell’ultima notizia, ma non potrebbe scrivere saggi!
Sarebbe un ottimo leader in politica se supportato da un buon team.
È una personalità non facile da gestire, ricca e problematica allo stesso tempo!