Ariete
21 Marzo – 20 Aprile
L’Ariete è un segno cardinale e un segno di fuoco, dominato da Marte, in domicilio primario,Plutone in domicilio base, con l’esaltazione del Sole, la caduta di Saturno e l’esilio di Venere, è anche il primo segno zodiacale e cosignificante della prima Casa astrologica.
Come tutti i segni cardinali segna l’inizio di una stagione, l’elemento fuoco e la presenza determinante di Marte e Plutone lo rendono idoneo all’equinozio di primavera che rappresenta.
Se pensiamo alla primavera e all’esplosione della natura in questo periodo dell’anno, comprendiamo quanta energia, aggressività e tenacia occorrano ad un seme per sviluppare il proprio germoglio e portarlo fuori dal manto terrestre!
L’Ariete è così, è un segno che va dritto verso i propri obiettivi, senza la riflessività di un Saturno in caduta,e privo della dolcezza e della raffinatezza di una cornice venusiana!
È un segno virile, fortemente egopatico, l’esaltazione del sole e la cosignificanza della prima casa lo portano ad una costante necessità di affermazione del proprio io!
Il suo colore è il rosso, e non avrebbe potuto essere che questo!
Le sue pietre portafortuna sono la Pietra Paesina e il Diaspro rosso.
La Pietra Paesina dà energia, combatte la solitudine, tipica di un guerriero, aiuta a diminuire l’ansia, si perché chi combatte tenacemente si mette in mostra, e mettersi in mostra significa rischiare fischi al posto di applausi! Questa pietra aiuta nella stima in se stessi.
Il Diaspro rosso aiuta ad incanalare coraggio ed energia nella giusta direzione, un Ariete spesso disperde le proprie energie lanciandosi in sfide senza l’ausilio di una riflessiva strategia.
Personalità del segno Ariete
L’Ariete ha una personalità complicata, strategicamente carente di logica che rende imprevedibile molte sue mosse.
Non facile da gestire, come un vulcano in eruzione si pone obiettivi e parte alla carica, forte, tenace, iperattivo, scarsamente riflessivo.
Affronta la sua vita, sia lavorativa che sentimentale come se fosse in un campo di battaglia, detesta perdere, e le sconfitte lo fanno spesso crollare. Non sono crolli palesi, l’Ariete è fondamentalmente un ottimista, di quell’ottimismo che si rifiuta a volte di vedere la realtà! Un Ariete difficilmente si piange addosso, difficilmente si lamenta, i suoi crolli li gestisce da solo, perché questo segno, all’apparenza socievole, è spesso solo!
Ama dare consigli, non accetta facilmente gli vengano dati, e quando ne avrebbe bisogno si rifugia nella sua ostinazione rinchiudendosi nel suo orgoglio/solitudine.
Il tempo è per l’Ariete, non passato, e nemmeno futuro inteso come lungimiranza, ma è “adesso”, perché tra un’ora è già troppo tardi.
Un Ariete è diretto, nelle parole e nei modi, non si fregia di artificiosità, non è quasi mai diplomatico. Se perde la pazienza, e può accadere spesso, può essere aggressivo e se lo ferisci sa come ripagarti, conoscerà il tuo punto debole e lo centrerà in pieno, da bravo plutonmarziano!
Profondamente generoso, una generosità che non si spende in parole ma si traduce in fatti.
Il suo tallone d’Achille è la profonda insicurezza, quella di chi si schiera in battaglia spesso senza le giuste armi, con la consapevolezza durante il tragitto di averle dimenticate.
Un Ariete è istintivo, irriflessivo, ansioso di primeggiare e di nascondere le proprie debolezze.
È una persona concreta, se ha fame pensa al pane e se ha freddo ad un indumento caldo e comodo Tendenzialmente poco mondano, apparentemente spartano.
Molto socievole, leale, difficilmente tradisce un amico, ama condividere, ama divertirsi e divertire, si sta bene in sua compagnia perché è a proprio agio ovunque e mette a proprio agio gli altri.
l’Ariete mette spesso passione, spesso prorompente, in tutto quello che fa, in amore come nel lavoro.