Acquario
21 Gennaio – 19 Febbraio
Segno d’aria, fisso, continua l’opera di trasformazione sotterranea della stagione invernale.
Urano in domicilio primario caratterizza l’irrequietezza e la tendenza all’opportunismo di questo segno, regala inoltre una intelligenza pronta a cogliere, appunto, qualsiasi cosa vantaggiosa per se stesso. Questo Urano spinge il segno a non sprecare energie bensì a cogliere quelle altrui per sfruttarle.
L’esaltazione di Nettuno, dio del mare e delle tempeste, unita all’irrequietezza di Urano, danno l’esigenza di cambiamenti continui e costanti, in ogni ambito della propria esistenza, rendendolo teso all’evoluzione, oltre che al cambiamento ed alla adattabilità.
Il domicilio base di Saturno è quanto mai unico in questo segno, frena gli eccessi di Urano e razionalizza quelli di Nettuno.
L’esilio del Sole è particolare, introduce in questo segno il concetto di anticonformismo, cioè il rifiuto di una passiva accettazione di idee, principi, usi e comportamenti convenzionali (vocabolario Treccani) .
C’è quindi una carenza di egocentrismo e il sapiente dosaggio del proprio calore e di quello altrui, che lo porta ad avere molte amicizie non impegnative, oltre alla tendenza del “minimo indispensabile” nelle azioni, il poco che comunque rende molto.
Questo esilio dà al segno anche scarsa autorità come padre, consentendo ai propri figli di seguire le proprie idee.
La trasparenza di Plutone conferisce all’Acquario la tendenza alla strategia, ma anche al sottile inganno.
L’Acquario è cosignificante dell’XI casa astrologica, è questa la casa delle amicizie. È anche la casa dell’equilibrio inteso come assenza di giudizio e rinuncia delle certezze. Ritroviamo in questa casa anche l’uso minimo di energia per il massimo rendimento. In tale sede è spiccata la diplomazia.
Il colore dell’Acquario è il blu petrolio, per alcuni il blu elettrico.
Il blu petrolio è dato dal verde e dal blu e bene esprime le caratteristiche nettuniane del segno, è il colore della vitalità ed è un colore positivo, usato molto sia nell’arredamento che nella moda perché ben si adatta alle altre caratteristiche in entrambi gli ambiti. È un colore che genera tranquillità, utile quindi al segno.
Il blu elettrico esprime un po’ più il senso di irrequietezza incluso in un abbraccio del blu di base che placa la stessa (l’effetto di Saturno su Urano).
Le pietre del segno sono Acquamarina e Lapislazzuli
L’ Acquamarina è utile nel ritrovare la calma in situazioni stressanti e stimola empatia ed emotività.
Il Lapislazzuli è una pietra utile al segno per frenare un po’ la mutevolezza e stimolare la concentrazione sul proprio essere.
Personalità del segno dell’Acquario
È una personalità camaleontica quella dell’Acquario, definito appunto il camaleonte dello zodiaco per la grande capacità, spesso opportunistica di adattamento alle circostanze.
L’Acquario è quello del “qui e adesso” perché tra qualche ora ha già cambiato idea.
È il diplomatico per eccellenza, in qualsiasi situazione riesce a prendere la posizione giusta, senza protagonismo, ma con la maestria di chi guarda e osserva attentamente ed obiettivamente dalla finestra.
Non che ci sia in questo la ricerca del proprio “pro”, convinto che possa essere meglio una frase conciliante che una accesa discussione.
L’ Acquario difficilmente prende una reale posizione e questo può farlo spesso passare per il comodo che non si schiera per non sottoporsi ad attacchi o giudizi.
È vero però che non prende posizione neanche verso se stesso, non sarà in grado di definire se stesso, e se lo fa cambia idea subito dopo. Le sue verità non saranno mai definitive. Non amano dare una chiara immagine di sé.
È un soggetto irrequieto, una irrequietezza interiore che lo spinge alla ricerca di nuovi stimoli. Per questo detesta tutto ciò che è coinvolgente ed impegnativo, atteggiamento che ha molto peso nelle relazioni sentimentali.
Insofferente ai legami duraturi vi si sottrae abilmente e quando ci cade dentro li affronta con la sua rinomata diplomazia che gli permette di evadere. Viene spesso definito inaffidabile in questo senso.
È “l’amico” dello zodiaco, le amicizie sono fondamentali nella sua vita gli permettono rapporti umani, di disponibilità, che non comportano eccessivi coinvolgimenti.
Il nativo Acquario è molto intelligente, la sua non è sicuramente una intelligenza fantasiosa bensì molto pratica.
Un Acquario non mente ma omette! Per lui omettere una verità significa non mentire, ma eludere.
Questo gli permette di sottrarsi a discussioni o confronti che detesta.
La trasparenza di Plutone lo rende stratega e spesso Saturno lo aiuta nelle sottili strategie opportunistiche.
Un mio carissimo amico del segno mi ha confidato la sua tattica per conquistare donne bellissime, che non lo avrebbero mai guardato perché si ritiene tutt’altro che attraente, lui diventa l’amico, confidente, ascoltatore, molto presente e le fa cadere nella sua trappola!
L’ Acquario non è un protagonista, ma riesce a far sentire la sua presenza, tanto quanto la sua mancanza!